Consultorio legale
La gestione del sovraindebitamento, il fondo di conciliazione, l’arbitro condominiale: sono solo alcuni dei servizi che ti offre il consultorio legale di mutua del lavoro.


Sono molte le problematiche di carattere legale che investono il nucleo famigliare. I rapporti all’interno del condominio e i rapporti in genere con gli enti privati fornitori di servizi non sono sempre gestiti all’insegna della trasparenza, rendendo difficoltoso al cittadino la comprensione dei contratti in essere e delle regole da rispettarsi. Forse però la problematica più importante riguarda il livello di indebitamento che le famiglie hanno accumulato in questi anni caratterizzati dalla crisi finanziaria e dalla facilità ad accedere al credito. Occorre creare nuovi strumenti per consentire alla famiglia
 
di pagare i debiti contratti e al creditore di poter recuperare quanto prestato. La società di Mutuo Soccorso interviene in questa dinamica tutelando l’associato debitore, muovendosi su tre linee guida: Il censimento dei debiti in essere. La valutazione del reddito al netto di quanto destinato ai bisogni primari, disponibile al ripianamento dei debiti. L’attività di conciliazione e riposizionamento in accordo con i soggetti creditori. MLF è un ente di promozione, sviluppo e monitoraggio della Mediazione Legale, così come introdotta dal Decreto 28/2010.
 
 
LegalBox: il nuovo servizio di mutua del lavoro e delle famiglie LegalBox gestisce tutte le situazioni debitorie degli associati: