La maggior parte degli utenti finanziari del comparto famiglie NON conoscono le procedure di accesso del credito. Vivono in una profonda ignoranza circa i meccanismi sempre più asettici ed automatici che regolano l’erogazione di prestiti e finanziamenti.

L’ignoranza favorisce l’attività di operatori scaltri che della disinformazione fanno la loro fortuna commerciale.

L’operatore scaltro, facendo leva sull‘ignoranza, alimenta le supertizioni secondo le quali certe situazioni si possono aggiustare o comunque cambiare l’ordine naturale e logico delle cose.

L’utente deve sapere che in base agli attuali meccanismi del credito, per accedervi, occorre possedere requisiti oggettivi e non esistono scorciatoie ( legali) per rendere finanziabile chi non lo è.Pertanto dietro una promessa di credito impossibile si nasconde o il tentativo di carpire denaro o peggio.

L’ utente deve sapere che se possiede i requisiti oggettivi di credito può pretendere dal mercato le migliori condizioni offerte dai grandi competitors.

La Mutua del Lavoro vuole combettere l’ignoranza che genera la supertizione e consente ai disonesti di fare affari sul bisogno, .