Vediamo con grande stupore che la rilevazione di dicembre dei tassi soglia circa la cessione del quinto e la delegazione di pagamento sono cresciute di alcuni punti superando quota 20%. Dopo aver salutato con soddisfazione la presa di posizione di Banca d’Italia, con le raccomandazioni agli operatori del novembre 2009, ora siamo investiti da una certa preoccupazione nel verificare questa impennata dei tassi; soprattutto in un momento in cui il tasso euribor continua a stare abbondantemente sotto il 2%.
Allora perchè questo aumento? Si tenta di rimettere in gioco tutte quelle 106 destinate a soccombere non potendo più speculare sui salari dei dipendenti? Certo, la difficile crisi economica e le difficoltà generate dalle sofferenze possono aver indotto gli assicuratori del credito ad aumentare i premi; ma questo non basta a giustificare l’impennata dei prezzi.
Mutua del Lavoro e delle Famiglie vigilerà con attenzione sulla dinamica rialzista attivandosi a favore di quegli Istituti che continuano invece a calmierari tassi e commissioni.
Si invitano tutti gli utenti della cessione del quinto e della delegazione di pagamento a contattare l’associazione per segnalare speculazioni o più semplicemente per verificare la congruità del prezzo applicato sui preventivi proposti dagli operatori.