Sosteniamo ogni giorno una battaglia con i recuperatori che, su mandato delle banche e delle finanziarie, sollecitano la riscossione dei crediti in morosità.
Sia chiaro che consideriamo legittimo tale lavoro e sosteniamo, contrariamente a quanti ci accusano di aiutare debitori incalliti e di professione, che i DEBITI vadano PAGATI.
Abbiamo una esperienza tale da aver compreso come sia variegatissima la situazione di sovraindebitamento delle famiglie; non ci chiediamo perchè le banche abbiano erogato crediti in maniera così larga; non ci chiediamo dove siano finiti i soldi e perchè;ci limitiamo solo a verificare l’effettivo stato di disagio ed a ricercare in maniera asettica e pragmatica una soluzione informando ovviamente il debitore di quello che il codice civile e di procedura civile gli riserveranno. Tutto qui.
E’ chiaro che all’interno di tale lavoro operiamo anche una sorta di rieducazione finanziaria tendente a dare una coscienza diversa a chi deve gestire il bilancio famigliare.
Ci preme poi che il mondo del recupero compia il proprio legittimo lavoro in maniera corretta senza tracimare nell’informazione mendace o peggio nell’intimidazione.
Siamo sul territorio per trovare soluzioni che da una parte consentano al creditore di recuperare il credito e dall’altra al debitore di poter pagare gli impegni senza mettere a repentaglio la stessa sopravvivenza.
E’ una battaglia, difficile.
Mutua del Lavoro e delle Famiglie, sempre avanti!