Può un governo prendere decisioni in aperto contrasto con gli elettori che teoricamente dovrebbe rappresentare. Il 91% dei greci non approvova l’operato del proprio governo. Papandreu, saggiamente voleva proporre un referendum dando la parola ai cittadini circa il futuro della Grecia. Invece niente.
La domanda è: il popolo è veramente sovrano? esiste ancora una vera democrazia rappresentativa? perchè l’Europa ha paura della decisione sovrana di un popolo.
Ritengo che proprio qui stia il problema; se i Greci decidessero di tornare indietro sull’Europa, i primi ad avere pesanti contraccolpi sarebbero gli Istituti di Credito Tedeschi e Francesi. A questi ed ai loro governanti non gliene frega un bel niente della qualità della vità del popolo greco; a loro interessa salvaguardare solo ed esclusivamente i propri interessi finanziari.
Attenzione anche Italia, Spagna e Portogallo pur con le dovute differenze si potrebbero trovare nella medesima situazione trovandosi a dover ingoiare bocconi amari, senza dibattito e senza confronto.
Pensiamo invece che la discussione debba essere lunga e partecipata lasciando ai cittadini il diritto di perseguire una strada piuttosto che l’altra. Il taglio della pensioni potrebbe essere una medicina necessaria, resa però inammissibile se finalizzata al pagamento di interessi su qualche DERIVATO o ancor peggio per il pagamento di forniture militari.
Vorremmo vedere proprio nella patria dell’antica democrazia greca, riaffermato il principio della condivisione e della rappresentanza.
Lucio Molinari
Scrivi un commento