Nel veder scorrere le immagini della fiction dove un imprenditore virtuoso lotta a fianco della mestranze, rischiando TUTTO, per salvare i posti di lavoro e non chiudere l’azienda, abbiamo pensato per un attimo ad una campagna di sensibilizzazione governativa. Di quelle, per intenderci, finalizzate a ricomporre le fratture sociali ed ad incentivare quel clima di sana, corretta e trasparente collaborazione, indispensabile per uscire da una crisi così devastante come quella che stiamo vivendo.

Dobbiamo anche sottolineare l’ottima regia del filmato e la scenografia azzeccata all’interno di un’azienda di nuova generazione.

Poi però come d’incanto è comparso il logo “Intesa San Paolo” e la scritta “siamo sempre al Suo fianco” trasformando così il filmato in spot.

Questo un pò ci ha turbati. Ma siamo proprio sicuri che il management di Intesa San Paolo, in una situazione simile a quella del filmato, dia questi input alle filiali ed agenzie. Attenzione a passare messaggi così importanti e poi non essere conseguenti. Noi tutti i giorni registriamo il pianto di piccoli imprenditori che lamentano il fuggi fuggi del sistema bancario,quando le proprie aziende stanno in odore di crisi e chiusura ; e non basta dare prova di buona volontà rischiando il proprio patrimonio.

Vogliamo però essere ottimisti e dare credito a questo new deal varato da una tra le maggiori istituzioni bancarie del Paese. Certo se constateremo che è solo facciata senza sostanza non esiteremo a chiedere conto a chi dichiara e non mantiene una promessa così importante sotto il profilo sociale ed educativo.

Lucio Molinari